I finanzieri della Tenenza di Tropea hanno sorpreso, in territorio rurale di Ricadi, due soggetti a bordo di un autocarro intenti a scaricare incontrollatamente sul terreno, rifiuti provenienti da lavorazioni nel settore dell’edilizia. Al momento dell’intervento, il cassone dell’autocarro, ancora in posizione rialzata, era stato già svuotato.
I due non sono stati in grado di fornire le autorizzazioni, iscrizioni e/o comunicazioni previste dalla normativa vigente. Dagli accertamenti è emerso che i rifiuti provenivano dalle lavorazioni svolte da un’impresa edile del luogo.
I finanzieri hanno quindi sequestrato l’autocarro e denunciato il rappresentante legale dell’impresa edile produttrice dei rifiuti e gli esecutori materiali del reato.
Contestualmente, la Procura di Vibo Valentia, guidata da Camillo Falvo, assumendo la direzione delle indagini con la pm Cecilia Rebecchi, ha chiesto al Gip, ottenendola, la convalida del sequestro dell’autocarro. Sono state informate le autorità e gli Enti competenti per avviare immediatamente la bonifica dei luoghi interessati per evitare un ulteriore aggravamento delle già precarie condizioni ambientali.