La Fondazione “Roberta Lanzino” compie 35 anni. Un compleanno significativo in cui raccontare il lavoro silente e operoso al fianco delle donne e dei minori in difficoltà, al contempo tracciare il bilancio delle attività.
Nell’occasione la sala convegni della Fondazione “ Roberta Lanzino” sita in via Verdi a Rende, sarà intitolata al past president Franco Lanzino.
L’incontro , in programma alle 16.30, alla presenza di istituzioni locali e regionali, delle testimonianze di rappresentanti della società civile che nel tempo hanno sostenuto l’esperienza della Fondazione “Roberta Lanzino”.
Previsti gl’interventi del Procuratore della Repubblica di Cosenza , Mario Spagnuolo, dei giornalisti Arcangelo Badolati e Dino Gardi, dell’ex assessore regionale alla cultura Maria Francesca Corigliano, della presidente dell’ordine degli avvocati Ornella Nucci, dell’assessore regionale al welfare, Emma Staine, inoltre Giovanna Infusino e Silvia Vanzillotta, voci del presente, del quotidiano della Fondazione. In sala anche Francesca Zinno, gli ex compagni di scuola di Roberta e alcuni dei tanti collaboratori, artefici anche loro dell’inno alla vita sbocciato dal dolore.
Avrebbe dovuto partecipare anche l’ex sindaco di Rende Sandro Principe, che all’epoca condivise il progetto di costruzione della struttura dedicata alla lotta contro la violenza alle donne e con lungimiranza concesse in comodato il suolo, in una delle zone più belle della nuova Rende.
Filo conduttore dell’iniziativa saranno gli scritti di Matilde Lanzino, presidente della Fondazione Roberta Lanzino.
“L’intento – spiega Matilde Lanzino- è non dimenticare quanto accaduto a Roberta, un omicidio ancora senza colpevoli.” “ Nella giornata internazionale della donna – aggiunge- vogliamo restituire petali di speranza, sono le donne che accolte e ospitate nella Casa Rifugio , hanno ritrovato se stesse e disegnato nuovi orizzonti di futuro.”
“Oggi le normative sono cambiate – è necessario conclude- sburocratizzare per rendere più efficace ed efficiente l’azione della Fondazione”
I lavori saranno conclusi dalla proiezione di un cortometraggio realizzato dalla Fondazione Roberta Lanzino: storie di Donne che hanno attraversato nella casa di Roberta un pezzo della loro esistenza.