Belvedere M.mo, giovedì inaugurazione mostra del maestro d’arte contemporanea Pino Le Fauci

Redazione

Da Giovedì 1 fino all’11 agosto, il Museo del Mare di Belvedere Marittimo, sul Tirreno cosentino, si trasformerà in un palcoscenico d’eccezione per l’inaugurazione della Mostra “L’uomo verde, 10 poesie di 10 poeti belvederesi per 10 dipinti di Pino Le Fauci“. La mostra presenta dieci dipinti del maestro Giuseppe La Fauci, in arte Pino Le Fauci, ciascuno accompagnato da una poesia scritta da dieci poeti belvederesi, Salvatore Belmonte, Lida Michela Carullo, Ciro Cianni, Mauro D’Aprile, Olga De Luca, Salvatore Fabiano, Renata Ferraro, Daniele Marino, Teresa Marino e Daniela Valente, che amplificano e arricchiscono l’esperienza visiva.

Pino Le Fauci: Un Maestro dell’Arte Contemporanea

Pino Le Fauci, icona della pittura neofigurativa, è un artista siciliano la cui carriera, s’intreccia magistralmente con la tradizione e l’innovazione dichiara: “La mostra rappresenta un audace esperimento. Unisce il mio lavoro pittorico a dieci poesie originali, ciascuna scritta per riflettere e amplificare il significato dei dipinti. Questo connubio non solo arricchisce la percezione visiva, ma instaura un’interazione dinamica tra immagine e parola. Il risultato è un’esperienza sensoriale e intellettuale che trascende le tradizionali barriere tra le arti, offrendo al pubblico una nuova e profonda modalità di esplorazione”.

Obiettivo della Mostra

‘L’uomo verde’ esplora le connessioni tra arte visiva e poesia, dimostrando come queste due forme d’arte possano interagire per generare nuove prospettive e stimolare riflessioni profonde. Ogni poesia, concepita per dialogare con un dipinto specifico, arricchisce l’esperienza della mostra creando una sinfonia di emozioni e riflessioni. Questa esposizione invita il pubblico a immergersi in un viaggio sensoriale dove pittura e poesia si intrecciano, offrendo nuove dimensioni di comprensione e apprezzamento.

Programma dell’Inaugurazione

L’inaugurazione avrà luogo il 1 agosto alle ore 21:30. La serata includerà una visita guidata e letture di poesie dal vivo, con la partecipazione dell’artista Pino Le Fauci e dei poeti coinvolti. Il taglio del nastro sarà accompagnato dai saluti istituzionali del Sindaco Vincenzo Cascini e dell’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Raffaella Sansoni.

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati