“Il parco fluviale del Cardone: nuove forme di paesaggio a sud dell’area urbana”, questo il titolo del convegno che si terrà venerdì 12 aprile alle 17 presso la sala del Consiglio comunale di località Trenta, a Casali del Manco (Cs). L’evento, patrocinato dal Comune di Casali del Manco, dall’Associazione Parco fluviale Cardone Ets, dal Comune e dalla Provincia di Cosenza, costituirà l’occasione per discutere delle potenzialità dell’area, in ottica non solo ambientale, ma anche turistica. Farà gli onori di casa l’Assessore all’Ambiente Gianluca Ferraro. A seguire il Presidente dell’Associazione Parco fluviale del Cardone Ets Mario Imbrogno; il Dirigente del settore Ambiente della Provincia di Cosenza Giovanni Amelio; il Direttore del Dipartimento di Ingegneria civile dell’Università della Calabria Roberto Gaudio; il componente del gruppo misto di lavoro Comune di Casali del Manco/Associazione Parco fluviale del Cardone Ets Marco Caferro; l’architetto ed urbanista Daniela Francini. Le conclusioni dell’incontro spetteranno al Sindaco Francesca Pisani. Modera il giornalista Enzo Pianelli.
“Il nostro obiettivo – ha affermato il primo cittadino – è quello di mettere in campo una serie di azioni per la valorizzazione della valle del fiume Cardone ed al recupero del suo ruolo storico di generatore di identità, fruizione e qualità paesaggistica. Portiamo avanti questo importante progetto da tanto tempo, perché il fiume Cardone, come tutti i fiumi importanti nel tempo è stato culla di numerose culture urbane e rurali. Oggi intendiamo promuovere questo suo fondamentale ruolo di aggregatore sociale”.
“Puntiamo alla creazione di nuovi spazi pubblici – ha aggiunto l’Assessore all’Ambiente Gianluca Ferraro – di paesaggi urbani, rurali e naturalistici di alta qualità. La valle del fiume Cardone dovrà essere fruibile dal punto di vista ricreativo, sportivo, educativo e turistico”.