I cambiamenti climatici e l’impatto sulla vita quotidiana al centro dell’incontro congiunto interclub Lions Cosenza Castello Svevo e Rotary Cosenza nella sala dell’hotel San Francesco di Rende. A introdurre i lavori i presidenti del Rotary Club Cosenza Marco Provenzano e del Club Lions Cosenza Castello Svevo Saverio Daniele, i quali si sono soffermati sui temi dell’ambiente con particolare riferimento alla giornata Mondiale dell’acqua celebrata lo scorso 22 marzo.
A relazionare sono stati l’ing. Roberto Coscarelli che ha approfondito il delicato aspetto riguardante ” Siccità: caratteristica climatica o rischio naturale?” ed il prof. Giancarlo Principato che ha sottolineato ” L’importanza degli invasi in relazione alle crisi idriche”.
Dai lavori della serata è emersa la situazione grave delle riserve d’acqua, si è parlato infatti di crisi idrica globale da contrastare localmente con adeguati interventi di ripristino e manutenzione delle dighe presenti in Calabria. Una regione , la nostra – è stato precisato- che ha delle potenzialità, delle riserve del prezioso liquido, che devono essere valorizzate.
Nel corso del dibattito tanti gl’interventi da parte di un pubblico numeroso e attento da cui è arrivato infine l’appello a limitare un fenomeno diffuso sul territorio che è quello della dispersione del prezioso liquido