Manca poco per l’inaugurazione del Museo Multimediale Immersivo al Castello Carafa. L’appuntamento, infatti, è per il 15 luglio al Palazzo feudale dove, dopo la conferenza stampa. si potrà assistere alle innovativo allestimento museale.
Il MUSMIR è stato realizzato su impulso dell’amministrazione comunale all’interno del Castello Carafa che oggi si presenta ampliato nella sua fruizione con le sale dell’ala sud ovest oggetto di un importante intervento di recupero.
La sua realizzazione è avvenuta sulla base di un progetto redatto secondo le linee politiche dell’Ente con una parte del finanziamento di due milioni di euro assegnato al Comune di Roccella Jonica dalla Regione Calabria e dal Ministero della Cultura con le risorse dell’Asse 6 del Por Calabria 2014/2020 dedicate ai “Progetti strategici sui Beni Culturali”.
Il nuovo percorso museale si sviluppa su due temi: il primo è cronologico e racconta la storia della Calabria e di Roccella Jonica dalla Preistoria, passando per la colonizzazione greca, l’Età romana, fino ad arrivare al Novecento, con un focus sulla nascita e sull’importanza del Roccella Jazz Festival; il secondo, invece, è dedicato alla famiglia Carafa della Spina, determinante per la storia della cittadina, e si sviluppa proprio nell’ala del Castello che anticamente ospitava gli appartamenti nobiliari dei feudatari.
L’allestimento museale è realizzato con le più moderne tecnologie e tendenze museali che fanno convivere esperienze di edutainment e gamification, mantenendo comunque il fondamentale supporto della pannellistica tradizionale.
Il Museo rimarrà aperto dal martedì alla domenica dalle ore 18.00 alle ore 22.00.