L’ex pm della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro Luigi de Magistris parteciperà domani, mercoledì 24 gennaio, a una tavola rotonda sul tema “Democrazia e poteri occulti: per una pedagogia della Costituzione”. L’iniziativa si terrà alle 14.30 presso l’aula del Laboratorio di Albanologia dell’Università della Calabria, sita al primo piano del cubo 20/A.
L’introduzione alla discussione sarà curata da Walter Nocito, docente di Diritto Pubblico presso il DiSPeS Unical, che concluderà anche l’incontro, mentre il coordinamento della tavola rotonda è affidato a Giancarlo Costabile, docente di Pedagogia dell’Antimafia presso il DiCES dell’ateneo cosentino. Luigi de Magistris dialogherà con il giornalista Antonio Anastasi sui poteri massomafiosi che condizionano la tenuta democratica del Paese. Sono previste infine le riflessioni di Luisa Giglio, avvocato e attivista dei diritti sociali, e Valentina Serianni, dottoressa in Scienze dell’Educazione iscritta al corso di studio magistrale in Scienze Pedagogiche di Arcavacata.
L’ex magistrato della Procura catanzarese è stato più volte ospite delle iniziative sulla legalità e sul contrasto alla cultura mafiosa organizzate dall’UniCal negli ultimi anni, inaugurando nel mese di maggio 2022 il primo ciclo seminariale dedicato alla definizione di un “lessico dell’antimafia” promosso dal corso di Pedagogia dell’Antimafia, unico insegnamento nell’ambito della Pedagogia accademica nazionale e dei piani di studio di Scienze dell’Educazione e Scienze Pedagogiche delle università del Paese.