Il Covid non molla la Calabria

Gianluca Pasqua

Migliora la situazione covid in Italia, è netto il calo dell’incidenza di casi su 100mila abitanti: da 962 a 672 e diminuisce anche il numero dei ricoveri, l’occupazione dei posti letto in rianimazione è al 10,4% ed era al 13,4 % nella settimana precedente. In calo anche l’occupazione in area medica dal 26,5% al 22,2%. Così in Italia mentre in Calabria si registra una fase diversa, negli ultimi quindici giorni l’incidenza su 100mila abitanti è rimasta ancorata a 623 casi e anche nella settimana in corso non si registra un calo netto. Per quanto riguarda i ricoveri stabile l’occupazione in terapia intensiva al 12% mentre quella in area medica è al 31% . I soggetti ricoverati in area medica sono 350, 24 in terapia intensiva.

L’area più colpita, per lo meno guardando i numeri dei bollettini, resta il reggino dove si registra il 60% dei casi positivi dell’intera regione. Il dato relativo ai ricoveri nella provincia di Cosenza lascia pensare che il numero di casi positivi sia sottostimato, potrebbe dipendere dal fatto che il flusso di informazioni è viziato dall’enorme mole di tamponi fai da te non sempre registrati con celerità.

Intanto però è evidente che la diffusione della variante omicron, ormai unica nel panorama nazionale, interessa le giovani generazioni.

In provincia di Cosenza solo ieri il 16 % dei casi rilevati riguardava soggetti nella fascia tra i 5 e i 19 anni. Ancora elevato il numero dei decessi giornalieri, un bollettino tragico che ha raggiunto le 2.031 vittime dall’inizio della pandemia,  nel mese di maggio 2021 erano circa la metà.

 

 

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati