Riaprono le scuole, Spirlì:”il Tar si assuma la responsabilità”

Red02

Le scuole di ogni ordine e grado saranno riaperte da domani in Calabria.

Il Tar di Catanzaro ha accolto il ricorso presentato da alcuni genitori, supportati dagli avvocati Pino Pitaro e Giuseppe Liperoti, e ha stabilito l’immediata riapertura delle scuole bocciando così la recente ordinanza del presidente facente funzioni della Regione, Nino Spirlì che sospendeva la didattica in presenza di tutte le scuole, eccetto dei nidi nella fascia di età 0-3 con attivazione della dad.

Il Tar, che ha fissato l’udienza di merito per il 14 aprile, ha così accolto il ricorso presentato da un gruppo di genitori, docenti, presidi e associazioni di tutta la regione.

“La reazione di Spirlì non si fa attendere”

“Il Tar ha deciso e si assume la responsabilità. Mi auguro che le prossime settimane non siano dolorose dal punto di vista dell’aumento dei contagi. Noi comunque continueremo a lavorare per tutelare la salute di tutti i calabresi”. Così il presidente ff della Regione Calabria Nino Spirlì, commenta la decisione del Tar che ha riaperto le scuole.

“La presenza delle varianti – ha aggiunto – è stata acclarata su campioni per cui le varianti sono già presenti sul territorio in buon numero. Non voglio fare terrorismo psicologico ma devo riflettere assieme al commissario Longo sulla necessità di prevenire piuttosto che poi dover curare”.

“Le dosi di vaccino che vengono inoculate sono già aumentate, soprattutto negli ultimi giorni. Abbiamo avuto delle difficoltà ed è inutile negarlo, ma oggi si entra a regime grazie anche al lavoro dell’Esercito. La riconversione di questo luogo ci consente di ottimizzare al massimo le forze e avviare al meglio la campagna di vaccinazione”. Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Nino Spirlì, che questa mattina ha visitato l’ospedale dell’Esercito italiano a Vaglio Lise a Cosenza, riconvertito in centro vaccinale.

“I vaccini ci sono – ha aggiunto Spirlì- basta richiederli per tempo e non ci sarà nessuna carenza. Riusciremo ad azzerare questo ritardo che si è verificato. Non c’è una corsa a chi è più bravo, ma a tutelare la salute delle persone “.

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati