Un ‘Piano di comunicazione per la realizzazione del Ponte sullo Stretto’ per “assicurare l’attuazione di iniziative permanenti di informazione e di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza sullo stato di avanzamento dell’opera, da svolgersi in collaborazione con i competenti enti territoriali”. Lo prevede un emendamento al decreto ponte approvato dalle commissioni Trasporti e Ambiente della Camera, che stabilisce che la società concessionaria sottoscriva un’apposita convenzione con i comuni di Messina e Villa San Giovanni per l’adozione del piano e autorizza a questo fine una spesa di 7 milioni in sette anni, dal 2024 al 2030.
La campagna informativa e di sensibilizzazione ha la finalità di “assicurarne l’accettabilità da parte dei territori interessati”, si spiega nella relazione tecnica. La convenzione individua le modalità attuative per lo svolgimento di queste iniziative e “ne garantisce la realizzazione a partire dal 2024 durante tutta la fase di realizzazione dell’opera fino al collaudo della stessa, e comunque non oltre il 2030”. La convenzione dovrà essere stipulata dalla società concessionaria con gli enti territoriali prima dell’apertura anticipata dei cantieri, si precisa nella relazione tecnica, in cui si ricorda come un piano analogo sia stato fatto per la realizzazione del Tunnel del Brennero. Le attività che potrebbero essere ricomprese nel Piano, si legge nella relazione, vanno
dall’attivazione di centri d’informazione ai concorsi nelle scuole, ad iniziative digital e social media.
A tal fine è autorizzata la spesa di 1 milione di euro per ciascuno degli anni dal 2024 al 2030, attingendo dal fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2023-2025, nell’ambito del programma ‘Fondi di riserva e speciali’ della missione ‘Fondi da ripartire’ dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno 2023, utilizzando parte dell’accantonamento relativo al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Dl ponte: 7 milioni per sensibilizzare i territori
406
articolo precedente