Si è concluso nella notte lo scrutinio delle schede per l’elezione del Consiglio Provinciale di Cosenza e l’Ufficio Elettorale ha proclamato gli eletti alla carica di Consigliere.
Eletto dai sindaci e dai consiglieri comunali dei Comuni della provincia, il Consiglio provinciale dura in carica due anni ed è composto dal Presidente della Provincia e da sedici consiglieri. Sono stati chiamati al voto nel seggio e nelle sottosezioni allestiti a Piazza XV Marzo 1776 elettori, con un’affluenza complessiva di 1378 votanti, pari ad una percentuale del 77,59%.
Novità assoluta per il Consesso di Piazza XV Marzo è l’elezione di tre donne, candidate nella lista “Cosenza Azzurra”. Si tratta di Pina Sturino, Adelina Olivo e Gabriella Luciani. Ferdinando Nociti, già Vicepresidente uscente, eletto nella lista di Provincia Democratica con 6.095 voti e risultato il candidato più votato in assoluto, è stato rinominato dal Presidente Francesco Antonio Iacucci come Vicepresidente.
Il nuovo Consiglio della Provincia di Cosenza è così composto: Alessandro Leonardo Porco (Sindaco del Comune di Aprigliano); Salvatore Tavernise (Consigliere del Comune di Corigliano-Rossano); Domenico Frammartino (Consigliere del Comune di Cosenza); Giovanni Tenuta (Assessore e Vice Sindaco del Comune di Marano Marchesato); Pina Sturino (Consigliere del Comune di Montalto Uffugo); Carmine Lo Prete (Consigliere del Comune di Castrovillari); Eugenio Aceto (Consigliere del Comune di Rende); Adelina Olivo (Consigliere del Comune di Corigliano-Rossano); Gabriella Luciani (Consigliere del Comune di Cetraro); Salvatore Palumbo (Consigliere del Comune di Acri); Giancarlo Lamensa (Consigliere del Comune di Castrovillari); Ferdinando Nociti (Sindaco del Comune di Spezzano Albanese); Aldo Zagarese (Consigliere del Comune di Corigliano-Rossano); Giovanni Papasso (Sindaco del Comune di Cassano All’Ionio); Ermanno Cennamo (Sindaco del Comune di Cetraro); Fernando De Donato (Consigliere del Comune di Casali Del Manco).