La Regione presenta gli Sportelli del Consumatore

Isabella Roccamo

Presentato alla Cittadella regionale il progetto “Sportelli del Consumatore” Calabria. L’iniziativa, finanziata con fondi Mise, vede la Regione e, in particolare l’Assessorato allo Sviluppo economico e agli Attrattori culturali, quale soggetto attuatore e Unioncamere Calabria, come partner.
Illustrato anche un altro importante progetto realizzato grazie a Fondi Mise. Si tratta di “A scuola di inclusione”, iniziativa promossa dal Cncu, composto dall’assessorato della Regione Calabria, da Unioncamere, Anci e Adiconsum, e che ha visto la distribuzione in otto poli scolastici regionali di 250 tablet specifici per le difficoltà di apprendimento di alunni affetti da disturbo dello spettro autistico.
“Oggi – ha affermato l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Attrattori culturali Rosario Varì – abbiamo presentato due progetti di particolare valore simbolico che hanno un rilevante risvolto sociale, realizzati dalla Regione Calabria grazie a fondi messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il primo, denominato ‘A scuola di inclusione’ e realizzato in collaborazione con l’USR e l’IC Sabatini di Borgia, ci ha permesso di distribuire 250 tablet, dotati di specifici software, in otto scuole polo calabresi per favorire l’apprendimento di coloro che hanno disturbi dello spettro autistico: favorire l’inclusione e l’educazione di chi è più fragile è un dovere morale prima che istituzionale per la Giunta guidata dal Presidente Occhiuto. Il Progetto ‘Sportelli del Consumatore’ Calabria, con la partnership di Unioncamere, ha invece consentito la realizzazione di un sito, www.sportelloconsumatoricalabria.it, e l’apertura di otto sportelli dislocati in tutta la Regione, e affidati tramite bando alle associazione dei consumatori, per offrire informazioni, supporto e tutela nei principali settori (banche, assicurazioni, energia, telefonia, poste, ecommerce, viaggi) ai consumatori calabresi in un momento in cui truffe e frodi sono purtroppo sempre più diffuse. Si tratta quindi – ha infino sottolineato Varì – di due progetti finalizzati alla tutela ed alla protezione di soggetti deboli, nei confronti dei quali la Regione Calabria intende rivolgere particolare attenzione”.
Sei le associazioni dei consumatori che sono state selezionate tramite avviso pubblico a copertura di otto uffici. Si tratta di Adiconsum, Codici, Assoutenti, Udicon, Federconsumatori e Codacons con le sedi di Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza, Vibo Valentia, Crotone, Corigliano Rossano, Gioia Tauro e Siderno.
“Una fase importante quella che si apre – ha commentato il dirigente generale del Dipartimento Sviluppo economico e Attrattori culturali Fortunato Varone – perché potenzia strumenti quali gli sportelli che aiutano il cittadino in problematiche che spesso da solo non potrebbe sostenere”.

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati