Il presidente facente funzioni della Giunta regionale, Nino Spirlì, ha nominato l’Organismo indipendente di valutazione (Oiv) della Regione. I componenti dell’Oiv sono Franco Ernesto Rubino (con funzioni di presidente), Rossella Reda e Pasqualino Saragò. I loro curricula sono stati selezionati all’esito della procedura ad evidenza pubblica partita il 23 giugno 2020 con la pubblicazione, sul sito istituzionale della Regione, dell’avviso di manifestazione di interesse per la nomina di tre componente esterni dell’Organismo indipendente di valutazione.
A fine luglio è stata quindi istituita la commissione per la valutazione delle domande presentate, che sono state in totale 38, delle quali 34 ammesse.
L’Organismo indipendente di valutazione della Regione Calabria – secondo quanto prevedono le norme vigenti – ha “il compito di promuovere, supportare e garantire la validità metodologica dell’intero sistema di performance management, nonché la sua corretta applicazione”. L’Oiv è nominato per tre anni e può essere rinnovato per una volta sola.