Sanità, Guccione (Pd): Necessario potenziare Usca e Cot

Isabella Roccamo

“Siamo passati dalle promesse ai fatti. Dopo averlo più volte sollecitato, il commissario dell’Asp di Cosenza, La Regina, mi ha comunicato che sono stati prorogati tutti i contratti in scadenza per Usca (Unità speciali di continuità assistenziale) e Cot (Centrale operativa territoriale) e che sono in itinere le procedure per il pagamento delle indennità Covid a favore degli operatori sanitari”. Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd Carlo Guccione, che aggiunge: “Non dobbiamo abbassare la guardia. Occorre potenziare Usca e Cot e mantenere operativa e pienamente efficiente la macchina dell’assistenza sanitaria nell’ottica di mantenere alta l’attenzione sulle varianti Delta e Delta + che stanno prendendo piede in modo preoccupante anche a queste latitudini. Adesso va rafforzata la rete di urgenza emergenza e il servizio del 118.
La situazione non consente di cantare vittoria o di cullarci in facili trionfalismi. Dobbiamo essere consapevoli che il Covid ancora non è stato sconfitto e non possiamo permetterci di ripetere gli errori del passato.
A questo punto è necessario avviare un confronto con tutti i soggetti coinvolti nella gestione della pandemia, così da trovare le migliori e più efficaci soluzioni per il sistema sanitario calabrese.
È bene ricordare che la Calabria, ancora oggi, è l’unica regione a non avere il Piano di contrasto al Coronavirus”.

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati