In assemblea permanente i ragazzi del liceo Valentini Maiorana di Castrolibero dopo la vibrata protesta di ieri. Nelle aule vuote la tensione non si stempera. I carabinieri hanno ascoltato i ragazzi e avviato indagini, verificheranno le denunce delle studentesse sui social, la Procura di Cosenza ha aperto un fascicolo d’inchiesta, la stessa preside ha fatto sapere che avvierà un’indagine interna per capire cosa è davvero accaduto nelle classi e rimarcando che nessuna segnalazione è giunta al suo ufficio. Le presunte molestie sessuali da parte di docenti sulle ragazze, episodi dapprima sussurrati, poi raccontati alle persone vicine, infine urlati .
Il caso coinvolge l’intera scuola e diventa protesta plateale
Una vicenda molto spinosa non solo perché coinvolge minorenni, ma quegli educatori che dovrebbero essere punto di riferimento . Una storiaccia che dimostrerebbe l’ inesistenza della catena di controllo all’interno di una istituzione qual è la scuola.
Un istituto dove non molto tempo fa si è verificato un altro brutto episodio : il pestaggio di un adolescente.
Il rischio ora è che il rapporto di fiducia tra allievi, insegnanti, genitori, s’incrini
Toccherà agli adulti dare l’esempio e far sentire al sicuro i ragazzi in un luogo come la scuola da sempre garanzia di valori