Sanità, incontro Longo- Sindacati: accordo su indennità Covid

Isabella Roccamo

Questa mattina il sit in dei sindacati a Catanzaro per denunciare lo stato di emergenza del settore sanità. Nel pomeriggio l’incontro dei segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil con il commissario Longo. Un faccia a faccia durato oltre due ore che ha segnato la ripresa del confronto e delle relazioni tra la struttura commissariale e le organizzazioni sindacali. Intanto è stata siglata un’intesa per l’erogazione dell’indennità covid ai lavoratori del comparto sanitario . Secondo lo schema concordato con i sindacati, si legge in una nota della Regione, si prende atto che «è stata attivata, ed è tuttora in corso, la verifica puntuale presso ogni azienda sull’effettivo utilizzo delle somme, attività già programmata e che presumibilmente portata a termine entro il 10 luglio 2021, mediante confronto operativo con gli uffici contabili».
«Una volta rese disponibili le risultanze di rendicontazione – si specifica –saranno date indicazioni alle aziende per l’erogazione delle somme stabilite nell’accordo». Durante il confronto sono stati affrontati anche altri temi del comparto: programmazione sanitaria, piano dei fabbisogni e assunzioni, precariato, sanità privata e accreditamento. Le organizzazioni sindacali
hanno calendarizzato nelle prossime settimane una serie di riunioni, estese anche ai commissari delle Aziende sanitarie e ospedaliere, sui punti prioritari della piattaforma di rivendicazioni elaborata da Cgil, Cisl e Uil. Un incontro definito proficuo. Il commissario Longo ha espresso l’intenzione di predisporre, entro luglio, tutti gli atti necessari e preparatori per procedere successivamente all’erogazione dell’indennità Covid e chiudere dunque questa vertenza e ha dato rassicurazioni sulla proroga dei contratti dei precari fino alla durata dello stato di emergenza.

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati