Pirossigeno Cosenza in giornata no, al PalaEuropa passa il Canosa 2-5

Anna Franchino

Si ferma a 22 la lunghissima striscia di risultati utili consecutivi collezionati dalla Pirossigeno Cosenza in campionato. I lupi, già sicuri della partecipazione alla prossima A2 Elite e ai playoff e con il secondo posto in classifica assicurato, sono stati battuti al PalaEuropa dal Canosa con il risultato di 2-5. 

LA CRONACA DEL MATCH

Canosa pericoloso al terzo con Ique che si presenta a tu per tu con Del Ferraro, bravo a chiudere lo specchio della porta. Occasionissima per i rossoblù poco dopo ma sulla palla messa al centro da Bavaresco né Pagliuso né Messina riescono ad arrivare in tempo. Ci prova Monterosso a metà primo tempo: il 10 dei lupi aggira un difensore avversario in bello stile e calcia, Lupinella è attento e respinge. Punizione per gli ospiti al 12′, alla battuta Battistoni, tiro potente ed angolato ma Del Ferraro dice no. Uno due terrificante dei pugliesi che vanno a bersaglio prima con Battistoni, poi con Ique nel giro di pochi secondi. Sanz potrebbe accorciare le distanze ma sul suo destro, a Lupinella ormai battuto, è provvidenziale l’intervento di Senna sulla linea di porta. Gioia solo ritardata di qualche secondo per i lupi che vanno a segno con Messina. Pirossigeno ora in fiducia: ci prova Gallitelli, l’estremo difensore dei pugliesi è attento. Scade il tempo, il parziale è Pirossigeno Cosenza-Canosa 1-2.

Partono a spron battuto i rossoblù nella ripresa. Sanz e Poti impegnano severamente Lupinella. Il gol del pari del Cosenza è nell’aria e si materializza su una palla scodellata al centro da Sanz deviata nella propria porta da Battistoni. Monterosso va poi ad un passo dalla rete del possibile 3-2, il portiere del Canosa è ancora una volta bravo a volare per deviare in corner. Al minuto 9, dagli sviluppi di un calcio d’angolo pressoché inesistente, scaturisce il gol del nuovo vantaggio ospite, realizzato da Senna. Forcing del Cosenza che si getta in avanti alla ricerca del gol del pari. Si rendono pericolosi Pagliuso e Poti ma in entrambe le occasioni si oppone Lupinella. Ad andare a segno è però il Canosa, ancora con Senna: doppietta per lui. Nei secondi finali arriva anche la quinta rete a suggellare il successo ospite.

IL TABELLINO

PIROSSIGENO COSENZA-PLAYLED CANOSA 2-5 (pt 1-2)

COSENZA: Del Ferraro, Messina, Marchio, Pagliuso, Bavaresco. Lambrè, Poti, Frassetti, Petragallo, Sanz, Monterosso, Gallitelli. All. Tuoto

CANOSA: Lupinella, Senna, Ique, Battistoni, Djelveh. Diviccaro, Saulle, Subrizio, Castrogiovanni, Iodice, Crudele, Sorrenti. All. Lodispoto

ARBITRI: Raffaele Buonocore di Castellammare di Stabia, Bartolomeo Santarpia di Castellammare di Stabia. CRONO: Michelangelo Arminio di Nola

MARCATORI: 13’00” pt e 19’47” st Battistoni (Ca), 13’44” pt Ique (Ca), 16’30” pt Messina (Co), 0’56” st aut. Battistoni (Ca), 09’14” st e 14’59” st Senna (Ca)

NOTE: Gara disputata alle ore 16:00 al PalaEuropa di fronte a circa 150 spettatori. Ammoniti: 11’29” pt Battistoni (Ca), 05’11” st Poti (Co), 09’15” st Bossio (DS Pirossigeno Cosenza), 15’55” st Tuoto (All. Pirossigeno Cosenza), 18’12” st Lupinella (Ca). Espulso: 14’55” st per doppia ammonizione Bossio (Ds Pirossigeno Cosenza).

Le dichiarazioni del tecnico rossoblù Leo Tuoto nel post gara: “Innanzitutto devo fare i complimenti agli avversari, oggi abbiamo giocato contro un’ottima squadra. Va detto allo stesso tempo che la sconfitta è figlia di alcuni episodi sfortunati. Delle disattenzioni da parte nostra ci sono state ma cosa si può dire ad una squadra che a cinque partite dal termine ha ottenuto la promozione in A2 Elite, è saldamente al secondo posto e non perdeva da 22 gare in campionato? Il Canosa ha lottato su ogni pallone, a mia memoria non si è reso pericoloso con delle azioni manovrate ma solo da situazioni di palla inattiva. Il risultato è negativo ma se giudicata in toto la partita ha evidenziato anche degli aspetti positivi. Abbiamo provato in tutti i modi a riequilibrare le sorti dell’incontro. Non posso rammaricarmi di nulla, ai ragazzi ho detto grazie per tutto quello che hanno fatto finora. Una giornata sfortunata non può compromettere il giudizio di un’intera stagione. Anzi, dagli errori commessi si traggono solo insegnamenti che ci torneranno utili nel prossimo futuro”.

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati