La Calabria da domenica diventa “zona gialla”: ecco cosa sarà possibile fare

Red02

La Calabria, da domenica, sarà ufficialmente in zona gialla. Lo ha confermato il presidente facente funzioni della Regione Calabria Nino Spirlì attraverso un video messaggio sulla sua pagina Facebook, dopo aver ricevuto la telefonata del ministro della Salute, Roberto Speranza.

Ecco cosa sarà possibile fare in zona gialla:

  • Spostamenti

È consentito spostarsi da un comune all’altro e in un’altra regione in zona gialla, mentre sono necessarie ragioni specifiche per raggiungere una regione arancione o rossa. Resta comunque la raccomandazione di non spostarsi se non per comprovati motivi di salute, lavoro, studio e situazioni di necessità.

Resta il coprifuoco. Divieto di circolazione dalle 22 alle 5 e che sarà esteso fino alle 7 di mattina nel giorno di Capodanno e quindi post San Silvestro.

  • Attività Commerciali

Possono riaprire ristoranti e bar dalle 5 alle 18.00 e successivamente potranno continuare a lavorare d’asporto fino alle 22, non ci sono restrizioni per la consegna a domicilio.

Restano invariate, come in zona arancione, le misure vigenti per i centri commerciali che saranno chiusi nei giorni festivi e prefestivi, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, punti vendita di beni alimentari, tabaccherie ed edicole.

Chiuse piscine, palestre, teatri, cinema, sale giochi, sale scommesse, sale bingo e slot machine tali attività saranno vietate anche nei bar e nelle tabaccherie.

  • Trasporti

Anche le restrizioni riguardanti i mezzi pubblici restano immutati riduzione fino al 50% per il trasporto pubblico, ad eccezione di quello scolastico.

 Tuttavia, la libertà di spostamento dovrà sottostare ad altre regole a partire dal 21 dicembre e fino al 6 gennaio. In quel periodo non si potrà uscire dalla Regione. Salvo cambiamenti (attualmente in discussione). Inoltre per i giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno vige il divieto di uscire dal proprio comune.

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati