La Camera ha commemorato Jole Santelli. Fico:” una donna coraggiosa”

Red02

La scomparsa improvvisa di Jole Santelli, presidente della Regione Calabria, desta ancora stupore e incredulità.  La Camera ha commemorato la presidente,  che da tempo stava con forza e coraggio lottando non contro un brutto male. Il presidente della Camera Roberto Fico in aula  ricorda la presidente della Calabria scomparsa il 15 ottobre: “Ricordiamo tutti Jole Santelli, con commozione sincera, come donna coraggiosa, combattiva e risoluta, doti con le quali ha affrontato anche la malattia con cui ha dovuto convivere negli ultimi anni”.

Dopo di lui sono intervenuti esponenti di tutti i gruppi per esprimere il cordoglio:

” Un ultimo saluto a chi fino a qualche mese fa sedeva tra noi. E spetta a me esprimere il cordoglio mio personale e di tutto il movimento 5 Stelle per la morte dell’on. Jole Santelli, avversario politico degno della più grande considerazione anche per la sua determinazione nel crederci fino in fondo. Seppur nella più determinata contrapposizione politica che ci caratterizzava, interloquire direttamente con lei, avveniva sempre in modo franco e rispettoso, ognuno forte nella difesa del proprio agire, nella tutela della propria visione differente della politica ma comunque accomunati allo stesso modo da un unico e solo interesse quello di migliorare la nostra Calabria, rilanciare il Meridione d’Italia per rilanciare l’intero Paese.”

E ancora: “L’Italia non ha mai risolto il problema del Sud” la diceva lunga su quale fosse il suo impegno politico”. La nostra Jole Santelli, nonostante la malattia aveva voluto fortemente candidarsi a presidente della Regione Calabria “perché non poteva abdicare a quell’idea di un Sud rassegnato e arretrato che non crede nel proprio futuro. La sua Calabria, la nostra Calabria non poteva e non può essere relegata semplicemente come la cenerentola d’Italia, sporca, povera e maltrattata, e a queste sue parole che noi  dobbiamo ridare un senso. Ricordare Jole Santelli, significherà per quest’aula porre fine a quell’idea di un meridione “stanco e sfinito”.

“Rinnovo ai familiari i sentimenti della più profonda vicinanza e solidarietà, mia e di tutta la Camera dei deputati” – ha concluso il presidente Fico osservando poi un minuto di silenzio.

Una tragedia che ha sconvolto non solo la Regione Calabria, ma anche l’intero Paese. Una ferita profonda che non guarirà. 

 

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati