Regionali, Banco Alimentare: contrastare povertà

Rosalba Baldino


La povertà , tema assente dal dibattito politico . Il banco Alimentare chiede ai candidati alle regionali del 26 gennaio come intendano contrastare quella che è una vera e propria emergenza sociale.
“Noi del Banco Alimentare della Calabria- è scritto in una nota- viviamo ogni giorno – da 24 anni – fianco a fianco con i cittadini calabresi che devono affrontare l’emarginazione e la povertà. Diamo il nostro sostegno ad associazioni di volontariato, mense per i poveri, comunità di accoglienza, case famiglia per bambini e adolescenti, centri di accoglienza per immigrati, cooperative sociali, Caritas diocesane e parrocchiali.” ” Si tratta, in tutto – ricordano- di 600 organismi diffusi in modo capillare su tutto il territorio regionale, grazie a cui oltre 100.000 persone ricevono continuamente aiuto e sostegno.”
“Chiediamo perciò a tutti i candidati- concludono- quali azioni intendano intraprendere durante la loro Presidenza per affrontare il tema della povertà in Calabria. In particolare chiediamo risposte concrete su questi punti:
come pensate di affrontare le situazioni di povertà assoluta e quelle di chi è scivolato negli ultimi anni nella povertà, tra cui gli anziani soli, le famiglie con bambini, chi si trova in situazioni di isolamento e di marginalità;
come intendete rafforzare l’infrastruttura sociale della regione;quali strategie intendete attuare sulle politiche attive del lavoro.”
“Il Banco Alimentare della Calabria- chiude la nota firmata dal presidente Falcone- chiede con forza a tutti i candidati di esprimersi su questo pubblicamente”.

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati