Acqua: manca un allegato, la Calabria perde 105 milioni, si pensa a ricorso

Red

Quasi centocinque milioni di euro: tanto è costata alla Calabria la mancata trasmissione da parte dell’Autorità idrica regionale al Ministero delle Infrastrutture di un documento da allegare alla richiesta di finanziamento relativa all’ammodernamento degli schemi idrici dei Comuni.

L’avviso pubblico di manifestazione di interesse si riferisce, in particolare, all’installazione di apparecchiatore in grado di individuare eventuali perdite lungo la rete. La mancata trasmissione di un allegato sui quattro richiesti dall’avviso entro il termine indicato è però, a parere del ministero, motivo di nullità.

Una tesi non condivisa dall’Autorità Idrica della Calabria (Aic), che annuncia contromisure. Dagli uffici dell’autorità si precisa che l’allegato è complementare, dunque non essenziale ai fini della procedura. Lo proverebbe il fatto che un analogo bando dello stesso ministero relativo ai fondi del Pnrr non lo prevede.

L’Aic, si fa rilevare, il 27 gennaio scorso, sebbene con ritardo, ha trasmesso la documentazione mancante, non inviata per una svista. L’autorità ha comunque dato mandato a un legale di chiedere al ministero la revisione della graduatoria. Nel caso la risposta del ministero fosse negativa, il passo successivo potrebbe essere un ricorso al Tar.

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati