“Sono fermi gli acquedotti Abatemarco e Alaco per due gravi cedimenti alle condotte”. Lo ha reso noto ieri sera la Sorical, la società di gestione delle risorse idriche della Calabria.
“Il fermo dell’Abatemarco – spiega la Sorical – interessa il partitore Marturano a causa del cedimento della struttura in acciaio che dirama il flusso idrico in due distinte direzioni. Sorical ha già commissionato, previa progettazione, un nuovo pezzo speciale che sta realizzando in officina un’azienda specializzata, e se ne prevede la sostituzione non appena sarà ultimato. Per tutta la serata, un’impresa specializzata della Sorical sta mettendo in sicurezza la tubazione e nella notte si prevede il riavvio dell’acquedotto. L’Abatemarco alimenta 26 Comuni della provincia di Cosenza, compreso il capoluogo”.
Per la Sorical invece “ben più complessa è la gestione della riparazione dell’acquedotto Alaco, ramo tirrenico che alimenta la città di Vibo Valentia, Stefanaconi e Gerocarne”. Ieri mattina i sistemi di telecontrollo hanno segnalato una leggera riduzione della portata idrica, che è diventata totale nel pomeriggio. Squadre addette alla riparazione dell’acquedotto da ieri stanno setacciando tutto il tracciato, in alcuni tratti impervio e con alti dislivelli, per ricercare la perdita.