Calabria, tante nascite ma troppi in partenza

Gianluca Pasqua

La Calabria perde popolazione, è con Molise e Sardegna, la regione che ha registrato un saldo negativo molto significativo, il -7%. Dato più che doppio rispetto a quello nazionale, la popolazione residente in Italia è di 58 milioni e 851mila unità, 179mila in meno sull’anno precedente, per una riduzione pari al 3%.

Percentuali che Emergono dal rapporto Istat che però denota anche un dato positivo per la nostra regione che riguarda la natalità. Mentre in Italia siamo al minimo storico in quanto a nascite, scese per la prima volta sotto la soglia delle 400mila unità, in Calabria si registra un lieve aumento, la media dei figli per donna si attesta all’1.28% al di sopra di quella nazionale. Crotone la provincia dove si nasce di più,

Ma non basta, il calo della popolazione residente è frutto di una dinamica demografica sfavorevole che vede un eccesso dei decessi sulle nascite, non compensato dai movimenti migratori con l’estero. Dalla Calabria invece sono tanti a partire, insieme alla Basilicata è l’area che ha registrato il più alto saldo negativo.

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati