357
Sono sei i candidati sindaco di Catanzaro e 23 le liste presentate per il Consiglio comunale, per un totale di oltre 700 aspiranti consiglieri. Vediamo i candidati alla poltrona di primo cittadino:
- Nino Campo, candidato civico, è sostenuto da una sola lista: “Catanzaro Oltre”.
- Francesco Di Lieto, vicepresidente del Codacons e avvocato, è sostenuto da una sola lista, Insieme Osiamo, espressione soprattutto di forze della sinistra radicale.
- Valerio Donato, giurista e docente universitario, è sostenuto da 10 liste rappresentate da aree di centrosinistra, di centro e anche di centrodestra, come Forza Italia, Lega e Udc, che però non hanno presentato i loro simboli ufficiali.
- Nicola Fiorita, sostenuto da cinque liste, è il candidato sindaco del centrosinistra e Cinque Stelle.
- Antonello Talerico, presidente dell’Ordine degli avvocati di Catanzaro, è sostenuto da 5 liste.
- Wanda Ferro, candidata sindaco di Fratelli d’Italia che, con una sola lista, sostenuta anche dal sindaco uscente Sergio Abramo, di Coraggio Italia, corre in autonomia rispetto al resto del centrodestra.
A Catanzaro si profila una sfida quindi molto serrata, con un dato politico che risalta su tutti gli altri: la spaccatura dello schieramento di governo uscente in città, il centrodestra, diviso addirittura in tre tronconi.