“Vogliamo imprimere una svolta ed inaugurare una nuova stagione. Ogni qual volta si renderà necessario affidare all’esterno incarichi professionali di diversa natura, lo faremo applicando rigorosamente i principi della trasparenza e della rotazione”. Lo affermano in una nota congiunta il Sindaco Franz Caruso e l’Assessore ai Lavori Pubblici e Risorse Umane di Palazzo dei Bruzi, Damiano Covelli. “Il ricorso a professionalità esterne per l’affidamento di incarichi – sottolineano il Sindaco Franz Caruso e l’Assessore Covelli – si verificherà solo nel caso in cui si dovesse prospettare, per esigenze particolari e temporanee, la necessità di attingere a figure professionali non reperibili nei quadri interni del Comune. Il Comune di Cosenza è una casa di vetro aperta a tutti e non a cerchie ristrette. Abbiamo pubblicato un primo avviso finalizzato all’affidamento di incarichi professionali relativi alla realizzazione di opere pubbliche per l’individuazione di ingegneri, architetti, geologi, geometri, agronomi e archeologi, ma intendiamo seguire questo orientamento anche con gli avvocati, in quei casi specifici nei quali alle attività riguardanti il contenzioso, non potrà provvedere direttamente l’Avvocatura comunale. Anche in questo caso, sarà applicato il criterio della rotazione e chi avrà avuto incarichi per due anni non potrà averne altri. Sarà questo – concludono il Sindaco Franz Caruso e l’Assessore Covelli -un modus operandi che non prevederà deroghe”.
Nel tradurre in azioni concrete gli indirizzi del Sindaco Franz Caruso, il Settore Appalti e Contratti del Comune di Cosenza, ha intanto pubblicato un avviso per la presentazione di istanze per l’aggiornamento o l’iscrizione nell’elenco, da parte di professionisti esterni al Comune, ai fini dell’affidamento di incarichi professionali relativi alla realizzazione di opere pubbliche per le procedure indette entro il 30 giugno 2023.
L’avviso premette che l’elenco dei professionisti che si andrà ad aggiornare non intende porre in essere alcuna procedura concorsuale e non prevede graduatorie, attribuzioni di punteggio e/o altre classificazioni di merito. Allo stesso modo, l’inserimento nell’Elenco non comporta alcun diritto o aspettativa ad ottenere un incarico professionale presso il Comune di Cosenza.
L’affidamento avverrà a seconda delle eventuali necessità ed esigenze connesse con le attività di progetto, in rapporto alle specifiche competenze del candidato e alla sua disponibilità ad accettare il servizio alle condizioni proposte dall’Amministrazione, nel rispetto della disciplina vigente in materia.
L’aggiornamento dell’Elenco è finalizzato a individuare professionisti (ingegneri, architetti, geologi, geometri, agronomi e archeologi) cui conferire eventuali incarichi per la realizzazione di Opere Pubbliche, mediante l’affidamento dei servizi riportati nell’avviso e corrispondenti a diverse tipologie di attività.
Comune Cosenza: trasparenza e rotazione per incarichi professionali esterni
212