233
E’ in scadenza il prossimo 30 ottobre il bando per partecipare al progetto Unical “Cosenza Open Incubator – Idee culturali e turistiche per il centro storico di Cosenza”, attraverso il quale l’ateneo selezionerà 10 aziende e startup con idee progettuali finalizzate alla creazione e allo sviluppo di imprese nel territorio, con particolare attenzione per il contesto turistico-culturale. Durante il periodo di incubazione di 36 mesi, alle 10 aziende selezionate, saranno erogati servizi generali in ambito amministrativo, legale, risorse umane, comunicazione, attività di coaching e contatti con investitori esterni. In più sarà garantito un voucher di ingresso di 20.000 euro.
Si tratta di un progetto affidato all’Unical ed unico nel suo genere in Italia, sviluppato nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo di cui è delegato il consigliere comunale Francesco Alimena che ne sta seguendo ogni passo ed iniziativa, e che porterà alla riqualificazione di Cosenza Vecchia.
“Grazie a questo progetto CIS, affidato alla direzione del prof. Maurizio Muzzupappa – afferma il sindaco di Cosenza, Franz Caruso -, la presenza dell’Unical nel nostro meraviglioso Centro Storico non è più un’utopia, ma splendida realtà. Il Comune di Cosenza, quale sede dell’Open Incubator ha offerto Palazzo Spadafora, uno dei più belli del centro storico, nel rione Santa Lucia da gennaio 2023, in attesa della collocazione definitiva al Convitto Nazionale, quando la Provincia di Cosenza terminerà i lavori di ristrutturazione. Proprio da Santa Lucia, grazie ad Open Incubator parte, dunque, la rinascita di Cosenza Vecchia perché oltre al progetto Cis dell’Unical, da gennaio inizieranno una serie di altri interventi: le ristrutturazioni dei palazzi abbandonati a scopo di social housing, così come prevede Agenda Urbana; il nuovo sistema di accessibilità tramite mobilità sostenibile; i nuovi impianti di sottoservizi ed illuminazione pubblica previsti dal CIS Centro Storico Cosenza”.
“Tutte infrastrutture materiali ed immateriali – conclude il Primo Cittadino – necessarie all’innalzamento della qualità della vita dei vecchi e futuri abitanti del quartiere e, soprattutto, alla rinascita del nostro Centro Storico”.
Il bando è consultabile al seguente link: