Cosenza, Progetto Mab: un Qr Code su ogni totem

Isabella Roccamo

Il Museo all’aperto Bilotti (MAB) si arricchisce di un nuovo ed importante tassello che si inserisce a pieno titolo nell’ambito del programma di valorizzazione, promozione ed ampliamento dello stesso Museo che il Sindaco Franz Caruso e l’Amministrazione comunale intendono portare avanti con particolare cura e attenzione.
Questo importante capitolo, riguardante il Museo all’aperto Bilotti, è il Progetto MAB di accessibilità museale e didattica inclusiva che è un nuovo atto donativo della Fondazione Attilio ed Elena Giuliani alla città di Cosenza. Si tratta di un apparato didattico-informativo finalizzato alla valorizzazione e fruizione del MAB, grazie al quale ogni scultura del Museo all’aperto Bilotti sarà corredata di una targa che, secondo gli standard museali, fornisce i dati specifici di ogni opera, accompagnati da un QrCode che consente l’accesso agli approfondimenti online (in italiano e inglese), frutto di un puntuale lavoro di ricerca sugli autori e le loro pratiche artistiche.
Le targhe che saranno apposte alle singole opere del MAB sono state elaborate con la supervisione della sezione di Cosenza dell’UICI ( Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) in collaborazione con AisTech – beyond boundaries, start up innovativa composta da giovani professionisti che opera nel campo della tecnologia sociale, con particolare riferimento al mondo della disabilità. Questa mattina è stata apposta simbolicamente, in Piazza Carratelli, la prima targa all’opera “Dormiente” di Arturo Martini, scultura tratta dal modello in gesso esposto alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Alla breve e sobria cerimonia sono intervenuti il Sindaco Franz Caruso, il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Attilio ed Elena Giuliani, Prof. Avv.Francesco Pellegrini, Lisa Bilotti, in rappresentanza della famiglia Bilotti, la Consigliera alla Cultura dell’UICI di Cosenza Dott.ssa Nives Paola Mastromonaco e l’Ing. Nicola Cersullo, in rappresentanza della start up AisTech. “Questa donazione – ha sottolineato il Sindaco Franz Caruso – rende ancora più fruibile la prestigiosissima collezione d’interesse storico e artistico di cui si compone il MAB e che sarà ampliata con la prossima collocazione di altre 10 opere che arriveranno fino a noi grazie alla famiglia Bilotti”.

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati