Cosenza e Rende la città unica delle buche…

Gianluca Pasqua

Se c’è una cosa che fa di Cosenza e Rende una città unica, ecco questa è la buca stradale… La trovi indistintamente nei due centri urbani, sulle strade principali e su quelle periferiche, sempre insidiosa, ma più pericolosa quando è nascosta dall’acqua nei giorni di pioggia. Noi siamo partiti da Rende per un breve reportage tra i crateri dell’area urbana e ci siamo imbattuti quasi subito in una buca da guinnes dei primati per ampiezza e profondità…

Lasciamo Quattromiglia e ci spostiamo nell’area industriale di Contrada Lecco, gli automobilisti ci invitano a segnalare la situazione delle strade che in effetti non è delle migliori, in un tratto in particolare non è possibile neanche evitarle prima o poi se ne becca una.

Arriviamo a Cosenza e sulla statale 107, nei pressi del comando provinciale dei Carabinieri, ce n’è un’altra molto profonda, ma la strada che probabilmente batte ogni record per presenza di buche in un solo km è via Falcone. Decine di fosse e immaginate di percorrerla di notte con la pioggia…

Anche nei pressi dell’imbocco autostradale la situazione non è idilliaca nonostante i recenti interventi, un biglietto da visita anche per chi arriva in città e prima di fare una passeggiata sul corso deve ricorrere al gommista. Non è solo una questione di gomme, le buche profonde arrecano anche danni meccanici alle auto.

 

Sia a Rende che a Cosenza si sono registrati interventi negli ultimi mesi e altri sono previsti. A Rende l’assessore Ziccarelli ci dice che sono in corso interventi con bitume a freddo, l’unico disponibile in questa fase e presto ci sarà una nuova bitumazione. A Cosenza, riferisce l’assessore Pasquale Sconosciuto, tra sette dieci giorni cominceranno dei nuovi lavori, compatibilmente con le condizioni climatiche, per ripristinare il manto stradale in tutte le strade della città dei bruzi.

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati