Cosenza, occasione persa con lo Spezia

Gianluca Pasqua

La quarta rete di Riviere in campionato porta in vantaggio il Cosenza, nella ripresa il pareggio di Ragusa. Lo Spezia resiste in dieci uomini dopo l’espulsione di Ramos e porta via il punto dal Marulla.
Non era facile rialzarsi dopo Ascoli, il contraccolpo psicologico di una sconfitta dalla dinamica molto particolare era prevedibile, così come l’approccio timido e un po’ impacciato dei rossoblù al cospetto di uno Spezia sbarazzino e sicuramente più sereno. Il Cosenza ci ha provato a spazzare via fantasmi e nubi e in parte ci è riuscito. Una calma apparente che ha caratterizzato la prima parte del primo tempo, minata dalle sortite dei liguri da tenere a bada e lontani dall’area di rigore. Poi il lampo di genio di Kanoutè al tiro da centrocampo con Scuffet costretto ad indietreggiare per deviare il pallone oltre la traversa. La giocata è stata premiata con qualche secondo di ritardo, dal corner battuto da Baez ci ha pensato Emmanuel Riviere a sbloccare la gara con il suo quarto gol in maglia rossoblù, un altro pezzo pregiato del repertorio dell’attaccante della Martinica.
Fin qui un copione accettabile e comprensibile, ma nella ripresa l’ormai solito scenario, stravolto soltanto nella gara con la Cremonese, il Cosenza che ha fallito l’occasione del raddoppio con Scuffet, bravo a stoppare il tentativo di Machach, e lo Spezia che è riuscito a sfruttare l’unica chance trovando il pareggio con la triangolazione chiusa da Ragusa.
In 11 contro dieci per l’espulsione di Ramos e con Greco al posto dell’infortunato Kanoutè, il Cosenza ha provato un rabbioso assalto all’area spezzina, rimasto infruttuoso. Le speranze dei lupi di conquistare i tre punti si sono infrante al triplice fischio di una gara che sa tanto di incompiuta e lascia amarezza e voglia di invertire presto un trend negativo.

TABELLINO
COSENZA: Perina; Bittante, Capela, Monaco, D’Orazio; Bruccini, Kanouté (31′ st Greco), Machach (18′ st Sciaudone); Baez (24′ st Carretta), Rivière, Pierini. A disp.: Saracco, Corsi, Broh, Litteri, Schiavi, Legittimo, Trovato. All. Braglia.
SPEZIA: Scuffet; Ferrer, Capradossi, Erlic, Ramos; Maggiore, Bartolomei, Mastinu (1′ st Acampora); Ragusa, Gudjohnsen (41′ st Terzi), Bidaoui (26′ st Marchizza). A disp.: Krapikas, Barone, Vignali, Burgzorg, Ricci F., Gyasi, Reinhart, Benedetti. All. Italiano.
ARBITRO: Maggioni di Lecco (Grossi – Lanotte). IV UOMO: Garofalo di Torre del Greco.
MARCATORI: 38′ pt Rivière (C), 18′ st Ragusa (S).
NOTE: Serata mite, temperatura di circa 15°C. Terreno di gioco in ottime condizioni. Presenti 3.735 spettatori di cui 12 ospiti (2.152 paganti + 1.705 abbonati). Ammoniti: 26′ pt Monaco (C), 44′ pt Mastinu (S), 46′ pt D’Orazio (C), 10′ st Maggiore (S), 23′ st Ramos (S), 49′ st Bruccini (C). Espulso: al 25′ st Ramos per doppia ammonizione (S). Angoli: 10-4 (pt 5-4). Recupero: 1′ pt; 5′ + 2′ st.

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati