Cosenza rimontato ad Ascoli

Gianluca Pasqua

Un gran gol di Riviere e il rigore di Bruccini. Sembrava l’inizio di un’impresa al Del Duca e invece Ninkovic e Scamacca hanno inflitto una cocente delusione ai lupi. Venerdì rossoblu ancora in campo al Marulla contro lo Spezia.

Dal paradiso all’inferno in novanta minuti… Il Cosenza riesce a sprofondare dopo aver avuto in pugno la partita al Del Duca di Ascoli. Campo difficile e avversario agguerrito diventato incontenibile dopo aver subito un uno due che avrebbe steso chiunque o quasi.
Un doppio vantaggio che i rossoblù si erano guadagnati nei primi 20′ minuti, un’invenzione di Emmanuel Riviere bravo ad arpionare un pallone e a girarsi per battere Leali con un diagonale precisissimo. Gran gol per il nazionale della Martinica al terzo centro in campionato. Un blitz che non rimane isolato, i lupi sono risoluti e capaci di pungere ancora. Pierini in versione Trapani entra in area e subisce lo sgambetto di Brosco, quando ormai è quasi in porta, meritando il calcio di rigore. Dal dischetto Mirko Bruccini fa centro il Cosenza è avanti di due.

Da qui in poi, l’Ascoli ha il merito di non mollare mai, gli ospiti la colpa di mostrare un atteggiamento passivo e soprattutto di non saper colpire in modo letale una squadra proiettata in avanti alla ricerca disperata del gol.
A trascinare i bianconeri il redivivo Ninkovic, in punizione nella gara precedente e mattatore contro i lupi di Braglia, sua la rete che ha riaperto il match, suoi gli assist per la doppietta dall’azzurrino Scamacca che entrato in campo al posto di Ardemagni ha esaltato le debolezze del Cosenza concretizzando una rimonta di quelle che nel calcio ogni tanto capitano ma che non dovrebbero succedere, soprattutto ad una squadra che lotta per conquistare

ASCOLI: Leali; Andreoni, Brosco, Valentini (27′ st Ferigra), Padoin; Cavion, Petrucci, Brlek (14′ st Chajia); Ninkovic; Ardemagni (12′ st Scamacca), Da Cruz. A disp.: Lanni, Novi, D’Elia, Troiano, Rosseti, Picinocchi, Beretta, Gerbo, Laverone. All. Zanetti.

COSENZA: Perina; Corsi, Idda, Monaco, Legittimo; Bruccini, Kanouté, Sciaudone (37′ st Carretta); Baez, Rivière (15′ st Litteri), Pierini (9′ st D’Orazio). A disp.: Saracco, Broh, Schiavi, Machach, Greco, Trovato. All. Braglia.

ARBITRO: Massimi di Termoli (Capaldo – Miele). IV UOMO: De Santis di Lecce.

MARCATORI: 16′ pt Rivière (C), 21′ pt rig. Bruccini (C), 38′ pt Ninkovic (A), 26′ st e 43′ st Scamacca (A).

NOTE: Giornata con pioggia battente. Presenti 6.059 spettatori (1.862 paganti + 4.197 abbonati) di cui 364 provenienti da Cosenza. Ammoniti: 41′ pt Ninkovic (A), 43′ pt Petrucci (A), 45′ pt Corsi (C), 11′ st Sciaudone (C), 28′ st Andreoni (A), 36′ st Brosco (A), 38′ st Idda (C). Angoli: 4-3 (pt 2-2). Recupero: 2′ pt; 5′ st.

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati