Elezioni: Calabria, sei collegi su sette vanno al centrodestra

Redazione

Sei collegi al centrodestra, uno al Movimento 5 Stelle. Resta a secco invece il centrosinistra. Sono finite così le sfide negli uninominali in Calabria, cinque alla Camera e due al Senato.

Per quanto riguarda la Camera, particolarmente clamoroso il successo, nel collegio Cosenza-Tirreno cosentino, di Anna Laura Orrico, parlamentare uscente del Movimento 5 Stelle e già sottosegretaria alla Cultura nel governo Conte 2, che ha sconfitto per un pugno di voti (600, il 36,61% rispetto al 36,35%) il deputato uscente di Forza Italia Andrea Gentile, figlio dell’ex sottosegretario Antonio Gentile, l’unico candidato del centrodestra a perdere il collegio in Calabria.

Per il resto, il centrodestra ha fatto letteralmente incetta negli altri collegi uninominali. Nel Collegio Cosenza area jonica-Crotone, Domenico Furgiuele (Lega) si è imposto con il 38,12% sulla candidata M5S Vittoria Baldino (35,325%) e sul candidato del centrosinistra Giovanni Papasso (18,20). Nel collegio Catanzaro-provincia si è imposta la coordinatrice regionale e deputata uscente di Fratelli d’Italia Wanda Ferro, che con il 39,15% ha superato la candidata M5S Elisa Scutellà (28,49%) e la candidata del centrosinistra Giusi Iemma, presidente regionale del Pd (20,48%).

Nel collegio camerale Vibo Valentia-area tirrenica della provincia di Reggio Calabria nettissima vittoria del candidato del centrodestra Giovanni Arruzzolo, capogruppo di Forza Italia alla Regione (al 48,81%) contro il candidato M5S Riccardo Tucci (21,96%) e la candidata del centrosinistra Dalila Nesci, di Impegno Civico, sottosegretaria uscente (15,46%). Infine, per quanto riguarda la Camera, nell’ultimo collegio, quello Reggio Calabria-Locride, si è riconfermato anche qui nettamente il candidato del centrodestra Francesco Cannizzaro, deputato uscente di Forza Italia (47,60%), che ha travolto il candidato del centrosinistra Domenico Battaglia (20,99%) e il candidato M5S Fabio Foti (20,38%).

En plein del centrodestra infine al Senato: nel collegio Cosenza-Crotone vittoria per Ernesto Rapani di Fratelli d’Italia (38,12%) sulla candidata M5S Maria Saladino (35,65%) e sulla candidata del centrosinistra Francesca Dorato (16,16%), mentre nel collegio Catanzaro-Vibo Valentia-Reggio Calabria l’assessore regionale al Welfare Tilde Minasi (Lega) con il 44,73% ha superato nettamente il candidato M5S Giuseppe Auddino (24,15%) e il candidato del centrosinistra Francesco Pitaro (19,49%).

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati