Tra i presidenti della Regione più amati e graditi in Italia c’è anche quello calabrese, Roberto Occhiuto. Nella classifica pubblicata da Il Sole 24 Ore si colloca al quinto posto con il 58% dei consensi, a pari merito con Vincenzo De Luca, governatore della Campania.
La ricerca, “Governance sondaggio 2022” di Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore, certifica il consenso ai governatori e ai primi cittadini. In vetta alla classifica c’è Luca Zaia, presidente del Veneto, con il 70% dei consensi. Zaia è tallonato da un altro leghista, Massimo Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, con il 68%. A seguire Stefano Bonaccini (Emilia Romagna), che scende di una posizione, pur mantenendo un buon 65%. Al quarto posto Giovanni Toti (Liguria) con il 61%. Poi in settima posizione ci sono il presidente della Lombardia Attilio Fontana e quello della Sicilia Nino Musumeci, con il 50% del consenso. Rispetto al giorno delle elezioni, Bonaccini è il presidente che ha aumentato di più il consenso (+13,6%) seguito da Fedriga (+10,9%) e Musumeci (+10,2%).
Il sindaco più amato è invece Luigi Brugnaro (Venezia, 65%). Supera Antonio De Caro (Bari, 62%) scivolato dal primo al terzo posto, con in mezzo Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, 64%). In quarta posizione Giuseppe Sala (Milano) che arriva al 60%, così anche la 5ª posizione di Gaetano Manfredi (Napoli), che totalizza il 59,5%, in ex aequo con il sindaco di Bologna Matteo Lepore. I primi cittadini di Torino e Roma, Matteo Lepore e Roberto Gualtieri, perdono un po’ di consenso rispetto a quello ottenuto nelle ultime elezioni: Matteo Lepore si piazza in 15ª posizione con il 57% mentre il sindaco della Capitale è a metà classifica con il 54%.