Una scultura dedicata a Lucio Battisti è stata inaugurata da Giulio Rapetti, “Mogol”, arrivato a Cosenza su invito del sindaco Franz Caruso e dell’Amministrazione comunale. L’occasione segna una prima tappa importante in quel processo di riqualificazione di tutta l’area di Piazza Amendola.
La scultura, dal titolo “Profili di Lucio e Parole di Mogol”, è stata donata alla città da Gianni Zicarelli, noto imprenditore cosentino ed apprezzatissimo artigiano del ferro che, da grande appassionato di Lucio Battisti, l’ha anche ideata. L’opera, realizzata in acciaio corten, un acciaio speciale resistente alla corrosione, misura 350 cm in larghezza e 250 cm in altezza, per un peso di circa 800 kg, e suggella il connubio artistico tra il cantautore e Mogol.
E’ caratterizzata, su entrambi i lati, dal profilo del cantautore modellato nell’acciaio, un Lucio Battisti bicefalo ad esaltare la grandiosità dell’artista. La superficie da un lato è incisa con i titoli di tutta la discografia di Battisti, dall’altro vi sono scolpite le parole di Mogol con otto frasi, le più iconiche, tratte dai testi del maestro.
Prima dell’inaugurazione della scultura dedicata a Battisti, Mogol è stato ricevuto a Palazzo dei Bruzi dal sindaco Franz Caruso. Poi si è trasferito sul luogo dell’inaugurazione, al termine della quale, nella Sala della Musica, le canzoni sue e di Battisti hanno risuonato nello spettacolo “Emozioni”.