Evento del MiBACT, per la Domenica di Carta 2019, l’Archivio di Stato di Cosenza ha promosso la mostra documentaria “Per Baco, che seta!”, la storia sulla produzione serica nella città di Cosenza e nella sua provincia che si “dipana” attraverso un arco temporale compreso tra il 1600 e la prima metà del 1900.
“La mostra- si legge in una nota- rappresenta un’occasione per comprendere le gerarchie e la strutturazione di un’economia che assicurava il sostegno a buona parte della popolazione; un’opportunità per conoscere i piccoli opifici disseminati nella provincia e le attività relative all’allevamento del baco; una possibilità per approfondire le cause della decadenza di una florida attività economica purtroppo martoriata da epidemie, calamità e vessazioni”.
Domenica 13 ottobre, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, sono previste visite guidate senza obbligo di prenotazione. Alle ore 18.00 è prevista la proiezione dell’intervista “ Sulla porta di casa, nonna Lucrezia si racconta” realizzata in lingua arbëreshe sull’allevamento dei bachi.
Mostra documentaria a Cosenza
512
articolo precedente