I Carabinieri, nel pomeriggio di ieri, a Spezzano Piccolo di Casali del Manco, hanno arrestato il latitante Fernando Spagnolo, 67 anni. L’uomo era irreperibile dal 2019, quando si era sottratto all’esecuzione di una condanna definitiva all’ergastolo per l’omicidio di Marcello Geracitano. E’ anche destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP presso il Tribunale di Reggio Calabria, per associazione mafiosa nell’ambito della recente operazione “Doppio Sgarro” della Compagnia Carabinieri di Roccella Jonica. Spagnolo è considerato al vertice di un’organizzazione criminale operante a Stilo.
Il latitante è stato individuato alle 14 di sabato scorso, all’interno di un casolare di campagna, intento a preparare il pranzo. All’arrivo dei militari dell’Arma, Spagnolo, allertato anche da sistemi di videosorveglianza e allarme, ha cercato rifugio sul tetto dell’abitazione, riconducibile a una donna cosentina 46enne, sorpresa in sua compagnia e perciò denunciata per procurata inosservanza di pena. Nel casolare sono state sequestrate diverse armi da fuoco.
L’operazione, coordinata dalle DDA di Reggio Calabria e di Catanzaro, ha visto impegnati i Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria e del Gruppo di Locri. L’intervento è stato supportato dai Carabinieri del Comando Provinciale di Cosenza, dall’Aliquota Primo Intervento di Reggio Calabria e da personale dello Squadrone Eliportato “Cacciatori di Calabria”.