‘Ndrangheta: estradato in Italia il narcotrafficante Rocco Morabito

Redazione

E’ sbarcato stamattina all’aeroporto di Ciampino, Rocco Morabito, 56 anni, considerato uno dei massimi broker internazionali della droga e legato alle cosche della ‘ndrangheta del reggino.

La sua estradizione sembrava essere sfumata a causa di un procedimento penale aperto nello Stato di San Paolo, in Brasile, dove il narcotrafficante era detenuto. Invece c’è stata un’accelerazione delle procedure, grazie ad un intenso lavoro diplomatico delle ambasciate italiana e brasiliana, favorito dal Progetto I-CAN di collaborazione internazionale delle forze dell’ordine e delle diverse magistrature.

Morabito, detto “U Tamunga”, perché girava con un fuoristrada Munga, era stato arrestato in Uruguay nel 2017, dopo 23 anni di latitanza, ed era stato poi protagonista di una rocambolesca evasione da un penitenziario di Montevideo. Ma nel maggio del 2021 è stato localizzato a João Pessoa, in Brasile, dove era in compagnia di un altro ricercato di ‘ndrangheta, Vincenzo Pasquino.

Catturato dai Carabinieri, con il coordinamento della DDA di Reggio Calabria, che lo ha letteralmente braccato in tutti questi anni, da allora era al centro delle trattative per l’estradizione in Italia. Deve scontare una pena definitiva a 30 anni per reati in materia di stupefacenti.

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati