Si è conclusa la settimana Roadpol dedicata alla European Operation SEATBELT, nella quale le Polizie Stradali Europee hanno proceduto ad un controllo massivo in ordine all’uso delle cinture e più in generale dei sistemi di ritenuta non solo dei conducenti, ma, più in generale, secondo le previsioni normative di cui all’articolo 172 del codice della strada, di tutti gli occupanti sui veicoli, anche sui sedili posteriori.
Il Compartimento Polizia Stradale Calabria, con le sue cinque Sezioni Polizia Stradale a competenza provinciale, ha messo in campo 277 pattuglie, attuando 314 posti di controllo e sottoponendo ad accertamento 1198 veicoli. Nel complesso sono state contestate 390 infrazioni per l’omesso utilizzo delle cinture di sicurezza e/o dei sistemi di ritenuta, con l’attivazione di procedure per la decurtazione di 1935 punti dalla patente di guida.
Il dato, nel complesso, si attesta al 32% dei veicoli sottoposti a controllo e risulta ancora elevato, tenuto conto dell’importanza che i dispositivi in questione assumono in termini di contenimento e limitazione della lesività e mortalità. I controlli proseguono incessanti.