Sanità: l’ASP di Cosenza si affida all’intelligenza artificiale per l’assistenza a distanza

Redazione

Le tre parole Cosenza, assistenza e anziani, assieme, diventano Coassanzia. Si tratta del progetto che punta ad utilizzare l’intelligenza artificiale per monitorare ed assistere le persone più avanti negli anni o affette da patologie croniche. L’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza investirà 4 milioni di euro del PNRR e del Fondo di sviluppo e coesione entro il 2024.

Il progetto è stato presentato da una startup, la Neomedi Analytica, che ha previsto di utilizzare smartwatch e telefoni cellulari di ultima generazione, dotati di comandi vocali, per collegare chi vive nei borghi più periferici. Si realizzerà così un monitoraggio continuo delle loro condizioni di salute. I dati poi confluiranno in una struttura centrale dell’Asp, che li smisterà ai medici che seguono i diversi pazienti. Si stima di poter seguire almeno 800 persone con questo sistema.

Inoltre il progetto prevede l’installazione di 1600 lampade led battericide per procedere ad eventuali sanificazioni a distanza degli ambienti all’interno delle abitazioni.

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati