Ecco il Cosenza che sa lottare e vincere. Al Marulla finalmente i rossoblù si scrollano di dosso paure e incertezze e battono il Parma con una gara di sostanza e coraggio. È bastato il gol del gioiellino Aldo Florenzi per ritrovare i tre punti e uscire dal Marulla, ancora semivuoto per la protesta della tifoseria organizzata, tra gli applausi. Vantaggio immediato per i rossoblù di Viali senza Finotto fermato dalla gastroenterite e con D’Orazio e Marras in campo. È proprio da uno spunto dell’ex Bari che nasce il gran gol di Florenzi che scarta Circati e scarica alle spalle di Chichizola. Terzo gol per il centrocampista rossoblù mattatore di un primo tempo in cui il Parma non spaventa più di tanto i padroni di casa e quando si affaccia nella metà campo silana trova la difesa pronta e Micai molto reattivo. I lupi meriterebbero il raddoppio ma fino al 45esimo non succede più nulla di eclatante se non il tentativo di Vazquez neutralizzato dal portiere rossoblù.
Nella ripresa Pecchia prova a cambiare l’inerzia della gara con le sostituzioni ma è Nasti a sfiorare il raddoppio colpendo la traversa. Poi un doppio fallo di Cortinovis in 120 secondi lascia il Cosenza in dieci e la partita cambia…
Gli ultimi minuti sono un assedio del Parma, con il Cosenza arroccato in difesa, Bernabè coglie la traversa, poi dopo sei interminabili minuti il triplice fischio che ridà un po’ di speranza al Cosenza, per il risultato e per l’atteggiamento mostrato in campo…