Si terrà a Cosenza i prossimi 20 e 21 settembre il congresso sulla terapia del dolore: “Meet experts on innovative pain therapy”. Due giorni di approfondimenti, confronti, relazioni e sessioni interattive e focus sulle procedure cliniche innovative e i nuovi strumenti, dedicati al trattamento integrato del dolore.
Il congresso, accreditato per medici chirurghi, infermieri, biologi, fisioterapisti, psicologi e tecnici di radiologia, si svolgerà a Cosenza – Palazzo della Provincia – e vedrà la partecipazione di medici, ricercatori e professori universitari, esperti internazionali nel campo della ricerca scientifica, della cura e trattamento del dolore acuto e cronico e nell’assistenza ai pazienti.
“Una due giorni, full immersion – ha spiegato il dr Francesco Amato, responsabile scientifico della convention – per la condivisione di esperienze e criticità, maturate sul campo, a quasi dieci anni dall’entrata in vigore della normativa che regolamenta l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore.” In Calabria il Centro Terapia del Dolore del Mariano Santo è riferimento regionale.
Articolato e approfondito il programma scientifico, suddivisi in cinque sessioni, presiedute ciascuna dal dr Antonio Corcione, direttore della UOC di Anestesia e Terapia intensiva dell’ospedale Monaldi di Napoli, dal dr Paolo Navalesi, prof. Ordinario di Anestesia e Rianimazione dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, dal dr Giustino Varresi, presidente del Word Institute of Pain, dr Pierluigi Lanza, dirigente di ricerca dell’ Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica e dal dr Antonello Giarratano, direttore della UOC di Anestesia e Rianimazione del Policlinico “P. Giaccone” di Palermo.
I lavori che si apriranno alle ore 14,00 di venerdì 20 settembre, prevedono, tra l’altro, focus di approfondimento su: farmaci analgesici nella cura del dolore acuto e cronico, innovazioni nella cura del dolore nelle metastasi ossee, trattamenti percutanei delle patologie discali.
La sessione interattiva e la tavola rotonda saranno, infine dedicate alla neuromodulazione e alla rete regionale di terapia del dolore.
Terapia del dolore, esperti a Cosenza
471
articolo precedente