Trenta anni di Banco Alimentare, poveri in aumento

Gianluca Pasqua

PONTEDERA (PI) 24 NOVEMBRE 2007.GIORNATA MONDIALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE. Il cartello che reclamizza l’ iniziativa all’ interno di un supermercato a Pontedera. FRANCO SILVI/ANSA


Vorremmo tanto darvi una buona notizia e raccontarvi che i poveri in Calabria sono diminuiti e che il banco alimentare ha meno bisognosi da aiutare. Purtroppo non è così, anzi il numero di indigenti è in continuo aumento e i numeri fotografano una situazione drammatica che coinvolge tantissime famiglie calabresi: “ben 240mila” – dice Gianni Romeo, direttore del Banco calabrese.

E’ una festa, quella organizzata per il 30esimo anniversario di attività del Banco alimentare, che nasce dalla sofferenza e dal bisogno e che diventa solidarietà grazie alla generosità di tanti e all’impegno costante di collaboratori e associazioni che permettono di recuperare e distribuire oltre 5000 tonnellate di cibo.
La mappa della povertà calabrese ci dice che la provincia con più assistiti è quella di Reggio Calabria che ne ha oltre 42mila e 163 partner territoriali). Seguono Cosenza (38.613 e 225 partner territoriali), Catanzaro (13 mila e 92 partner territoriali), Crotone (9.801 e 43 partner territoriali) e Vibo Valentia (4.089 e 26 enti territoriali).
Le iniziative del Banco alimentare continueranno nei prossimi giorni nelle scuole e nei luoghi istituzionali.

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati