In Calabria solo il 29,1 % dei laureati trova un’occupazione entro tre anni dalla fine degli studi… La media italiana è del 59,8% quella europea del 83,5% detta così potrebbe significare che il pezzo di carta è quasi inutile nella nostra regione. Un vero e proprio spot contro lo studio e la formazione, ma per sgombrare subito il campo da questa lettura negativa dei dati Eurostat e pericolosa per i nostri ragazzi, sposiamo in toto quella proposta dall’economista Francesco Aiello che vede nella bassa domanda di lavoro delle imprese la causa della scarsa occupazione dei giovani laureati calabresi. “Laurearsi conviene” dice Aiello – mostrando un grafico relativo ai livelli retributivi dei soggetti con diverso titolo di studio che premia chi è in possesso della laurea.
La conferma arriva dai analizzando la situazione lavorativa nelle regioni del Sud se in tasca si ha solo il diploma di scuola superiore. Entro tre anni dalla fine degli studi risulta occupato in Italia il 48,9% dei ragazzi contro il 76,5% della media europea. Ma se in Germania in media entro tre anni ha trovato lavoro il 90,3% dei ragazzi diplomati in Sicilia risulta occupata appena una persona su cinque il 22,2%, mentre in Calabria sono il 28,6%.
E ancora spulciando l’analisi dell’Eurostat si scopre, ma non stupisce più di tanto, che il Paese nel quale è più facile trovare lavoro è la Germania con il 93,7% di occupati a tre anni dal titolo in media e il 97,7% nella regione di Luneburgo, nella Bassa Sassonia
Per le donne laureate la percentuale più bassa di coloro che sono occupate a tre anni dal titolo è in Calabria con appena il 21,6% mentre in Sicilia sono il 29,1%. Per le donne europee laureate la media di occupate a tre anni dalla laurea è dell’82,1% mentre per l’Italia è del 58,1%, con la provincia di Bolzano all’82,6%.
E mentre in media in Italia si sono guadagnati oltre 11 punti dal 2014 la Calabria ha fatto passi indietro perdendo quasi cinque punti rispetto al 2017 e oltre tre sul 2014.
Calabria, pochi trovano lavoro entro tre anni dalla laurea
359
articolo precedente