Cemento sulle radici degli alberi, un gesto incomprensibile

Gianluca Pasqua

Che senso ha cementare il terreno intorno ad un albero? Ce lo stiamo chiedendo da ore, da quando abbiamo ricevuto le foto scattate in Piazza Santa Teresa a Cosenza dai cittadini che hanno denunciato questo gesto inspiegabile quanto dannoso per le piante. La segnalazione ha attivato l’intervento della Centrale Operativa del Nucleo decoro Urbano della Polizia Municipale di Cosenza che ha dislocato una Pattuglia Operativa per le verifiche del caso.
Il responsabile del Nucleo si è trovato davanti ciò che i cittadini avevano segnalato ossia la colata di cemento che copriva totalmente il riquadro di terra attorno alla base degli alberi impedendo alle radici di ricevere acqua. Le piante erano destinate a morire soffocate dal cemento. Neanche gli uomini della Polizia municipale sono riusciti a comprendere il senso di questa operazione bollandola come un atto di inciviltà, vandalismo e ignoranza. Questi i termini usati per dei segni inequivocabili di mancanza di rispetto per l’ambiente e per il verde pubblico. Insomma tutti d’accordo sulla gravità del gesto, ecco perché il comandante della Polizia Municipale ha autorizzato l’immediata rimozione del materiale al fine di liberare le piante e scongiurarne la morte
Sono in corso indagini per risalire all’identità dei responsabili. Sulla piazza sono state installate delle telecamere per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico e anche in questo caso potrebbero essere utili per dare un volto e un nome ai soggetti che hanno messo in atto lo scempio.

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati