Cosenza, punto pesante a Frosinone

Gianluca Pasqua

Il Cosenza porta via un punto dallo Stirpe di Frosinone. Il minimo indispensabile per trascorrere una settimana serena e preparare al meglio lo scontro diretto con il Venezia di sabato prossimo. Gara fondamentale per i punti in palio e perché precede un’altra sosta in cui i lupi dovranno lavorare per portare tutti allo stesso livello di condizione.
Gara abbastanza bloccata tra due squadre spaventate dalle rispettive situazioni di difficoltà, Nesta e Braglia rivoluzionano gli undici in campo rispetto agli impegni dell’ultimo turno. Gli interpreti del 3-4-3 rossoblù sono inediti ma sono proprio gli ospiti a farsi vivi per primi con Bruccini che spinge in rete il traversone di Carretta. Rete annullata per la posizione di partenza del centrocampista spezzino.
Non c’è fuorigioco sullo scatto di Ciano che viene inseguito da Bittante. Tra i due un minimo contatto… quasi un pizzicotto impercettibile alla maglietta dell’attaccante campano che stramazza al suolo convincendo Rapuano ad assegnare calcio di rigore e ad ammonire il difensore.
Dal dischetto Ciano non sbaglia e porta in vantaggio i padroni di casa.
Il Cosenza incassa ma si rimette in moto e costruisce un’occasione d’oro per pareggiare: Bittante non orienta bene il piattone mentre al centro area Monaco va giù per uno spintone non visto dalla terna…
La ripresa si apre con un’altra chance questa volta per Carretta che trova sulla sua strada Iacobucci.
Al secondo tentativo il numero 10 indovina la giocata e sul filtrante di Baez segna il gol del pareggio portandosi il pallone in avanti con il tacco e mirando all’angolino in scivolata.
Il Frosinone risponde subito sfiorando il raddoppio con Trotta che spara alle stelle da ottima posizione. Ma anche per gli ospiti c’è una palla gol colossale sempre sull’asse Carretta Baez a parti invertite con l’uruguaiano che non riesce a chiudere al meglio sul secondo palo.
Nel finale il Frosinone attacca con costanza ma trova Perina sempre pronto e sul tiro di Tribuzzi a salvare i rossoblù sono i legni della porta.
Finisce 1-1 e per il Cosenza il punto è pesante….

TABELLINO

FROSINONE: Iacobucci; Salvi, Brighenti, Ariaudo, Zampano; Paganini, Vitale (26′ st Tribuzzi), Haas; Ciano (15′ st Novakovich); Citro, Trotta (23′ st Rohden). A disp.: Bastianello, Salvati, Capuano, Gori, Beghetto, Matarrese, Krajnc, Eguelfi . All. Nesta.

COSENZA: Perina; Capela (1′ st Idda), Monaco, Legittimo; Bittante, Bruccini, Kone, D’Orazio (18′ st Corsi); Carretta, Rivière (1′ st Baez), Pierini. A disp.: Quintiero, Saracco, Broh, Sciaudone, Machach, Greco, Trovato. All. Braglia.

ARBITRO: Rapuano di Rimini (Rossi – Avalos). IV UOMO: Robilotta di Sala Consilina.

MARCATORI: 24′ pt (rig.) Ciano (F), 5′ st Carretta (C).

NOTE: Cielo velato, giornata estiva con temperatura di 27° C. Terreno di gioco in discrete condizioni. Presenti nel settore ospiti circa 650 tifosi rossoblù. Espulsi al 43′ st l’allenatore in seconda del Cosenza Occhiuzzi e il team manager del Frosinone Milana. Ammoniti: Bittante (C), D’Orazio (C), Kone (C), Paganini (F), Brighenti (F), Ariaudo (F). Espulso: al 50′ st Paganini (F). Angoli: 9-3 (pt 5-1). Recupero: 2′ pt, 6′ st.

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati