Inizia il 2010 con una sconfitta la Reggina che cade al Menti contro la Cavese. La prima gara dell’anno per la capolista finisce con un clamoroso 3-0, grazie alle reti di Matera, il rigore di Di Roberto e il tris di Spaltro.
La prima occasione è per i campani con un tiro a giro di Matera che Guarna deve alzare in angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandiera, arriva il vantaggio dei padroni di casa: proprio Matera raccoglie una respinta corta della difesa e scarica un bolide da circa trenta metri che si stampa sotto la traversa. La reazione della capolista non si fa attendere ed è Kucich a dire di no a Corazza di testa: il portiere della Cavese si fa male nell’occasione e viene sostituito da D’Andrea. La squadra di Toscano inizia una sorta di forcing verso l’area dei padroni di casa. La migliore chance è ancora per Corazza ma questa volta il bomber del girone C spreca clamorosamente da pochi passi.
Nella ripresa, Toscano cambia tre uomini ma l’avvio della Cavese è letale per i calabresi. Al 5′, Spaltro viene steso in area da Guarna: dal dischetto, Di Roberto spiazza il portiere e segna il gol del 2-0. Poi, l’ex Juve Stabia, al 12′, confeziona l’azione che vale il terzo gol: discesa sulla sinistra, tiro-cross respinto da Guarna ma sui piedi di Spaltro che in tap-in sigla il 3-0. La Reggina cerca con la forza della disperazione di accorciare le distanza ma Bellomo e Sounas sprecano due buone occasioni per segnare. La Cavese amministra bene il vantaggio e sfiora il quarto gol con Russotto ma Guarna dice ‘no’.
Tre punti pesantissimi per la Cavese, la Reggina assapora il gusto amaro della sconfitta ma può contare su un largo margine di vantaggio sulle inseguitrici.
Reggina, primo stop con la Cavese
416
articolo precedente